San Teodoro si è caratterizzato negli ultimi anni da una forte impronta turistica e dalla capacità di saper accogliere tutti i tipi di vacanzieri con un abbraccio naturale di una bellezza straordinaria. Il territorio è ricco di bellezze naturali di inestimabile valore ambientale.
La costa ha una grande estensione di ca. 35 km e si alternano scogliere di granito, spiagge di finissima sabbia, distese di macchia mediterranea e calette con un mare splendido, la cui acqua è limpida e pura creando un fascino unico e irresistibile al suo visitatore.
Un monumento naturale unico nel mondo è l’Isola di Tavolara, cuore del Parco Marino Protetto, che si erge da lontano in tutta la sua maestosità.
Ma San Teodoro non è solo mare, ha infatti zone di grande interesse, come il grande stagno, ricco di pesce pregiato e popolato da un’avifauna ed ittifauna numerosa e svariata tra cui i bellissimi fenicotteri rosa. Molto belli e interessanti gli stagni minori di Ghjlgolu, La Pipara, Brandinchi, l’Isuledda ecc. Nella zona di Montipitrosu, nella località Punta Molara, si trova il “Giardino della macchia mediterranea“, un’area di interesse botanico, geologico (grandi rocce tafonate) e paesaggistico.
San Teodoro è anche campagna, colline pittoresche popolate di vecchi stazzi e, infine montagna: il Monte Nieddu, il grande massiccio granitico che chiude a sud la Gallura, con Punta Magghjóri che raggiunge i 970 m.
Il centro urbano di San Teodoro è ricco di una intensa vita notturna, tanto da essere considerato uno dei luoghi principali di attrazione per giovani. A 45 minuti da Porto Cervo e 55 minuti da Nuoro (base ideale per le escursioni in Barbagia).
La località è molto frequentata anche da famiglie con bambini per la presenza di numerosissimi servizi e attività sportive anche per i più piccoli, nonché per il clima dolcissimo ed un cielo quasi perennemente limpido.